La Marcatura CE strutture metalliche

Il Regolamento Europeo 305/2011 (CPR), che riguarda le strutture metalliche di serie e non, oltre all’insieme di componenti prodotti per essere incorporati in modo permanente nelle opere di costruzione, ha reso a partire dal 1 luglio 2014 l’obbligo di marcatura CE per le strutture metalliche.
La norma armonizzata del regolamento 305/2011 è la UNI EN 1090.

 

Ma cos’è una norma armonizzata?

Le norme armonizzate sono una categoria specifica delle norme europee che stabiliscono le specifiche tecniche ritenute adatte o sufficienti per conformarsi ai requisiti tecnici previsti dalla legislazione dell’UE.
La EN 1090 si compone di tre parti:
  • EN 1090-1 : Requisiti per la valutazione della conformità dei componenti strutturali (marcatura CE strutture metalliche)
  • EN 1090-2 : Requisiti tecnici per l’esecuzione di strutture in acciaio
  • EN 1090-3 : Requisiti tecnici per l’esecuzione di strutture in alluminio.

La valutazione delle strutture in acciaio e delle strutture in alluminio è regolata dal sistema di valutazione, che prevede l’intervento di un Organismo Notificato per l’effettuazione dell’audit iniziale e delle ispezioni di follow-up del controllo della produzione di fabbrica.
I produttori o i loro rappresentanti nell’Unione Europea sono gli unici responsabili della conformità dei loro prodotti e della marcatura CE delle strutture metalliche, sia per la loro commercializzazione che per l’utilizzo.
Prerequisito fondamentale per la marcatura CE strutture metalliche delle imprese di costruzioni in acciaio o alluminio è un “Factory Production Control” (FPC) certificato, che garantisce che i prodotti siano stati progettati, sviluppati, costruiti, acquistati, prodotti e assemblati nei cantieri in pieno rispetto delle norme e dei regolamenti.

LM24, con il suo team di esperti può seguirti in tutto il percorso realizzando la documentazione, oppure assicurandosi che la documentazione preesistente sia totalmente conforme.

Cosa aspetti a contattarci?!

Richiedi Informazioni