Direttiva Macchine

Il processo di marcatura CE per macchine e macchinari è disciplinato dalla Direttiva Macchine europea 2006/42/CE, introdotta per stabilire obiettivi di sicurezza per produttori e distributori di attrezzature meccaniche. Tali macchine devono soddisfare anche i requisiti contenuti nell’allegato V del D.lgs. 81/2008, Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Il processo di importazione di tutti i prodotti con provenienza da paesi al di fuori della Comunità Europea, è disciplinata dal regolamento UE 2019/1020 entrata in vigore da settembre 2021.
L’obiettivo della marcatura CE macchine è quello di armonizzare i requisiti essenziali di salute e sicurezza per le macchine tra tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. Norme comuni consentono la rimozione delle restrizioni commerciali e la libera circolazione delle macchine con Marcatura CE macchine all’interno del mercato dell’Unione Europea. Allo stesso tempo, i requisiti garantiscono un elevato livello di protezione per i lavoratori e i cittadini europei, garantendo Macchine sicure e concorrenza leale.
Dal punto di vista tecnico le merci importate devono essere accompagnate da un fascicolo tecnico, o dalla documentazione tecnica, che deve essere predisposto dal fabbricante, termine che indica sia il produttore materiale del bene così come qualsiasi persona fisica o giuridica che faccia progettare tale prodotto e lo commercializzi apponendo il suo marchio.
In alternativa, il produttore extra CEE deve nominare un proprio mandatario, in uno stato membro, che possa quindi essere responsabile dei prodotti introdotti nel mercato comunitario Europeo.
Grazie al supporto di LM24, tutti i clienti, che si sono affidati alla professionalità e competenza dei nostri ingegneri sono riusciti ad assicurarsi di non incorrere in sanzioni o blocchi in dogana.
Il nostro obiettivo è quello di facilitare le aziende a svolgere una corretta procedura, sia nella redazione del fascicolo tecnico (anche in lingua inglese) che di tutta la documentazioni tecnica necessaria richiesta per l’ottenimento della conformità.

Richiedi Informazioni