Marcatura ce per apparecchiature radio

La Direttiva sulle apparecchiature radio si applica ai prodotti elettrici o elettronici che emettono e/o ricevono onde radio. La marcatura CE delle apparecchiature radio è disciplinata dalla direttiva europea 2014/53/UE (RED), atta a garantire i requisiti di tutela della salute e della sicurezza delle persone e degli animali domestici. Apparecchiature radio che richiedono la marcatura CE sono per esempio televisori, telefoni cellulari, apparecchiature Bluetooth e prodotti Wi-Fi.
Tutti gli apparecchi sopracitati, per essere commercializzati e nel pieno rispetto della sicurezza del utilizzatore finale, devono rispettare oltre alla direttiva RED altre due direttive europee:
1. Direttiva 2014/35/UE – Bassa Tensione (LVD) Concernente l’armonizzazione della legislazione degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato a essere adoperato entro taluni limiti di tensione;
2. Direttiva 2014/35/UE – Compatibilità elettromagnetica (EMC) Concernente l’armonizzazione della legislazione degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica.
La marcatura CE è obbligatoria in tutti i paesi coperti dallo Spazio economico europeo (SEE).
Quando desideri commercializzare il tuo prodotto sul mercato Europeo, la marcatura CE deve essere apposta in modo chiaro e riconoscibile, indipendentemente dal luogo di fabbricazione, che quindi può avvenire anche in paesi esterni alla comunità europea.
Un produttore extra europeo però non può MAI apporre il marchio CE, contrariamente a quanto spesso vediamo accadere. La marcatura deve essere apposta da un soggetto residente nel territorio della comunità europea.
Pertanto un produttore extra UE per marcare il suo prodotto deve nominare un soggetto, chiamato mandatario o rappresentante europeo che può e deve marcare CE il prodotto in questione, sempre che, lo stesso prodotto, soddisfi i dettami previsti da direttive o regolamenti.
LM24 è formata da un team di consulenti e tecnici con le competenze necessarie per eseguire integralmente l’intera procedura di valutazione della conformità necessaria per procedere con la marcatura CE delle vostre apparecchiature radio.
Siamo qui per fare chiarezza ed accompagnarti attraverso un percorso di conformità totale.
Contattaci.

I sei passaggi per la marcatura CE

  1. Classificazione del prodotto: Determinare se il prodotto rientra nell’ambito di applicazione della Direttiva sulle apparecchiature radio (RED) e/o di altre normative di prodotto CE.
  2. Valutazione del rischio: Un’analisi per determinare i rischi e i requisiti essenziali di salute e sicurezza applicabili alle apparecchiature radio.
  3. Procedura di conformità: Valutazione dei requisiti stabiliti nella fase 2 in conformità con gli standard europei armonizzati, compresi i test sui prodotti.
  4. Documentazione tecnica: Compilare o verificare la documentazione tecnica, inclusi contrassegni, manuali di istruzioni ed etichette.
  5. Dichiarazione di conformità UE: Redigere la Dichiarazione di Conformità UE al fine di confermare la conformità del prodotto ai requisiti di prodotto CE.
  6. Marcatura CE: Fornire istruzioni per apporre la marcatura CE in conformità con i requisiti della Direttiva sulle apparecchiature radio.

LM24 può affiancarti in tutto il processo per ottenere la marcatura CE, supportandoti nella verifica della conformità dei tuoi prodotti. Contattaci per ottenere la consulenza dei nostri ingegneri.

Richiedi Informazioni